San Vito dei Normanni è un piccolo comune della Provincia di Brindisi posto a soli 9 chilometri dalla costa bagnata dal Mar Adriatico e non lontano dalle Valle d'Itria, in un territorio pianeggiante dal terreno calcareo e disseminato di muretti a secco innalzati per dividere i tanti poderi.
L'origine del nome della cittadina è legata agli Slavoni, che fondarono nel 963 un primo insediamento, battezzandolo Castri Sancti Viti in onore di San Vito, anche lui probabilmene dalle origini slave. L'appellativo dei Normanni fu invece aggiunto al nome successivamente in onore di Boemondo d'Altavilla, considerato il fondatore del borgo medievale.
Tra le principali colture locali, di frande importanza sono quelle di frutta, verdure, mandorle e ulivi.
Cosa vedere
Tra i tesori racchiusi nel piccolo vorgo di San Vito dei Normanni, laChiesa di Santa Maria della Vittoria, al cui interno sono custodite in particolare tre belle statue di San Vito, il santo patrono, rispettivamente in argento, in cartapesta e in legno.
Edificata in tipico stile barocco è invece la Chiesa di San Giovanni Evangelista, dalla facciata in pietra leccese e, all'interno, numerose tele del leccese Serafino Elmo.
Costruita nel 1928 per volontà di Concetta Carlucci in seguito ad una visione in cui veniva invitata a risvegliare il culto del Santo nella città è infine la Chiesa di San Michele Arcangelo. La struttura è molto semplice, arricchita recentemente da un portale bronzeo sovrastato da una lunetta con un bassorilievo che raffigura San Michele Arcangelo, opera dello scultore Cosimo Giuliano da Latiano, e da una statua che raffigura Concetta Carlucci.
Nel territorio circostante il nucleo abitato, anche numerosi insediamenti rupestri edificati pe rmano di monaci bizantini in fuga perchè perseguitati a causa del loro culto. Tra tutte la Grotta di San Biagio, ricca di affreschi e iscrizioni greche, la Cripta di San Nicola, la Cripta di San Giovanni e la Cripta di Santa Maria di San Giacomo al Casale.
Tra i maggiori esempi di architetture militari, infine, vi è il medievale Castello Denice di Frasso, dall'antica torre quadrata e circondata da ampi giardini.
Eventi
- 6 Gennaio - Focara
- Gennaio/Febbraio - Farfugghji, sfilata di carri allegorici
- 15 Giugno - Festa patronale in onore di San Vito Martire