Santa Cesarea Terme è un piccolo comune della provincia di Lecce di circa 3.000 abitanti che si affacci asul Mar Adriatico.
La cittadina, arroccata su uno sperone roccioso a picco sul mare, è oggi un’importante località balneare del Salento e nota soprattutto per le sorgenti termali di acque solfureo-salso-bromoiodiche secondo la leggenda formatesi dal disfacimento del corpo dei mostruosi Leuterni uccisi da Eracle.
Cosa vedere
Oltre alle terme e alle sorgenti termali, di notevole rilievo artistico e architettonico è la Chiesa Madre del Sacro Cuore edificata nel XVI secolo proprio nel punto dove, secondo la tradizione cristiana, morì la Vergine Cesaria.
Importanti esempi dell’architettura civile della città sono la moresca Villa Sticchi, edificata tra il 1894 e il 1900, e Villa Raffaella, edificata nella seconda metà dell’800 dallo stile eclettico, oggi adibita a struttura ricettiva.
Infine sono da segnalare le Torri Costiere Miggiano, Santa Cesarea, Specchia di Guardia e Minervino, costruite tutte nel XVI secolo per volontà di Carlo V con la funzione di difesa del territorio salentino dagli invasori provenienti dal mare.
Calendario eventi e manifestazioni
- Lunedì dell’Angelo – Sagra della Cuddhura (pane con uovo lesso)
- 11-12 Settembre – Festa patronale in onore di Santa Cesaria Vergine