San Giovanni Rotondo

Foggia

Descrizione

San Giovanni Rotondo è un comune pugliese della Provincia di Foggia, parte del Parco Nazionale del Gargano e della Comunità Montana del Gargano. 
San Giovanni Rotondo fu fondato nel lontano 1095 sulle rovine di un villaggio preesistente, di cui ancor oggi sono visibili alcuni resti, come il battistero e alcune tombe. 
Ma la cittadina è nota in tutto il mondo soprattutto perchè ospita le spoglie di San Pio da Pietrelcina, frate cappuccino amatissimo dalla comunità cristiana che vi abitò dal 4 novembre 1965 fino alla sua morte, avvenuta il 23 settembre del 1968.
Se fino alla prima metà del novecento l'economia della città era basata principalmente sull'agricoltura e sulla pastorizia, a partire dalla fondazione dell'ospedale Casa Sollievo della Sofferenza,voluto proprio dal San Pio, il perno dello sviluppo economico del comune si è spostato sul settore terziario.

Cosa vedere

San Giovanni Rotondo è una delle principali mete religiose in Italia, che attrae turisti e fedeli da ogni parte del mondo.
La maggiore attrazione turistica della città è rappresentata dalComplesso Conventuale di Santa Maria delle Grazie che comprende il Convento dei Cappuccini, la Chiesa Antica e laChiesa Nuova, entrambe dedicate a Santa Maria delle Grazie. 
La Chiesa Vecchia è stata edificata in origine su un podere, donato ai frati cappuccini da un tal Antonio Landi. Ospitò in vita San Pio da Pietrelcina. 
La Chiesa Nuova fu costruita per esplicito desiderio di Padre Pio, con l'intenzione di poter ospitare in modo consono il notevole afflusso di migliaia di pellegrini che affluivano sempre più numerosi a San Giovanni Rotondo. La chiesa, progettata dall'architetto Giuseppe Gentile, fu iniziata il 2 luglio 1956 e fu consacrata il 1º luglio 1959. La navata centrale è dominata da uno stupendo mosaico raffigurante La Madonna delle Grazie. Nel piano sottostante, è situata la cripta dove riposa il corpo di San Pio da Pietrelcina, sotto un monolito di 30 quintali. Nella notte tra il 2 e il 3 marzo 2008 e stata riaperta la bara che conteneva il corpo di San Pio, per poi essere esposto, in una teca di cristallo, alla venerazione dei fedeli il 24 aprile 2008 fino al 23 settembre 2009. 
La Chiesa di Padre Pio è una straordinaria struttura commissionata dall'Ordine dei Frati Minori Cappuccini della provincia di Foggia e progettata dall'architetto italiano Renzo Piano per contenere degnamente le migliaia di pellegrini che ogni anno giungono ad onorare la memoria di Padre Pio da Pietrelcina. L'opera è stata quasi completamente finanziata dalle offerte dei pellegrini. Con i suoi 6000 m² (in grado di contenere 7000 persone considerando un ampio margine di sicurezza) è una delle chiese più grandi in Italia per dimensioni.
Numerose altre le Chiese che possono essere visitate, come la Chiesa di Sant'Orsola, la Chiesa di Sant'Onofrio Anacoreta, la Chiesa di San Giovanni Battista, la Chiesa di San Giovanni Battistae molte altre ancora.
Ma a San Giovanni Rotondo numerose sono anche gli esempi di arte e architettura civile. Tra tuttePalazzo Canaviglia, edificato a partire dal 1615, e Palazzo Verna, costruito a partire dal XVII secolo e abitazione di una delle famiglie borghesi di San Giovanni Rotondo.
Tra i principali esempi di arte e architettura militare della città, le Torri e le Porte della vecchia cinta muraria. 
Altri monumenti degni di nota sono la Vittoria Alata, Monumento ai Caduti di Guerra edificato nel 1924; il Monumento a Padre Pio, realizzao dallo scultore Pericle Pazzini raffigura in sei scene i tratti più salienti della vita del santo, che culminano con Padre Pio che alza un ostensorio; la Via Crucis monumentale, realizzata dallo scultore Francesco Messina, fu inaugurata il 25 maggio 1971. La Via Crucis si snoda su un viale che sale le pendici del Monte Castellana, e si interseca con una scalinata principale che conduce al Piazzale della Resurrezione, dove è collocata la statua delCristo Risorto. La via Crucis è formata da 16 statue in bronzo e una in marmo di Carrara. 

Eventi

  • 15 Agosto - Vestizione delle Madonne
  • 8/9/10 Settembre - Festa in onore di Santa Maria delle Grazie
  • 23 Settembre - Celebrazioni in ricordo della morte di San Pio da Pietrelcina

Cosa vedere

tutto

Photogalley

Registra la tua Azienda Apuliatv

Sei un Eccellenza in Puglia ?

Registra il tuo Evento Apuliatv

Vuoi segnalare un Evento ?