Porto Cesareo

Lecce

Descrizione

Porto Cesareo è un piccolo comune della Puglia, di appena circa 5.600 abitanti, situato sulla costa jonica del Salento in provincia di Lecce, da cui dista appena 28 km. 
All’epoca dei romani la cittadina, dal nome di Portus Sasinae, era un’importante scalo portuale per il commercio dei prodotti agricoli dell’entroterra della parte bassa della Puglia. 
Oggi Porto Cesareo è un’importante città di turismo per tutta la Puglia. Il litorale è pieno di isolotti, scogli e lunghi tratti di dune di sabbia. Porto Cesareo è anche sede di un Area Marina Protetta e della Riserva  Natuale Orientata della Regione Puglia Palude del Conte e Zona Costiera.
Cosa vedere
Tra i più importanti esempi di architettura religiosa, a Porto Cesareo è da menzionare la Chiesa della Madonna del Perpetuo Soccorso, eretta nel 1880 e posta accanto alla Cappella dedicata a Santa Cesarea Vergine, eretta nel 1639. 
Tra i più importanti esempi di architettura militare, le diverse Torri costiere tutte allineate lungo la costa: Torre Cesarea, una torre di avvistamento quadrangolare alta 16 metri e sede della Guardia Costiera, Torre Chianca, posta sulla penisola di Scala di Furno che è anche sede di un importante sito per tuta la Puglia preistorico, Torre Lapillo, una delle più grandi e sede delcentro Visite Turistico Ambientali. 
Sul fondale antistante Torre Chianca sono da menzionare sette colonne di marmo cipollino di 9 metri rinvenute nel 1960 e datate al II secolo d. C. Infine, di particolare pregio naturalistico per la Pugliasono l’Area Marina Protetta, dall’estensione di circa 17.00 ettari, e la Riserva Naturale, che si estende per circa 1000 ettari.

Calendario eventi e manifestazioni

  • Giugno – Sagra del Pesce

Photogalley

VideoGallery

Registra la tua Azienda Apuliatv

Sei un Eccellenza in Puglia ?

Registra il tuo Evento Apuliatv

Vuoi segnalare un Evento ?