Polignano a Mare è una delle località turistiche più rinomate della provincia di Bari, una cittadina immersa in un paesaggio naturalistico di incredibile bellezza, nota anche per aver dato i natali a Domenico Modugno. La città vecchia,infatti, si aggrappa su uno sperone roccioso che poi cade a strapiombo sull'adriatico, regalando alla vista uno degli spettacoli naturali più belli al mondo.
Di particolare bellezza anche le sue Grotte Marine, la struttura del centro Storico e i resti della passata dominazione romana, tra i quali il Ponte della Via Traiana che attualmente attraversa la Lama Monachile.
Al di là del settore turistico, che in estate registra ogni anno numeri di grande rispetto, l'economia della città si basa principalmente sull'agricoltura, con le coltivazioni in particolare di verdura e olive.
Cosa vedere
Al di là dello straordinario spetaccolo offerto alla vista dalla natura e dalle sue opere, di cui si è già detto, Polignano a Mare è una città ricca di monumenti e di opere di grande valore artistico, storico e architettonico.
Tra tutte, un tratto ben conservato della Via Traiana, che in epoca romana congiungeva Roma a Brindisi e che oggi collega le due estremita della Lama Monachile.
Di particolare bellezza, completamente integrata nel suggestivo Centro Storico, è poi l'Arco Marchesale dotato di ponte levatoio e fino al XVIII secolo unico accesso al centro abitato.
Sulla volta dell'arco Marchesale vi è una tela rappresentante la crocifissione realizzata nel periodo medievale da un pittore ignoto.
Tra i principali esempi di architettura civile, il Palazzo del Governatore, il Palazzo del Feudatario e il Palazzo dell'Orologio che un tempo, al posto dell'orologio, ospitava la meridiana.
Tra le più importanti testinianze di arte e architettura religiosa della cittadina, l'Abbazia di San Vito. Secondo la leggenda, su queste sponde vi approdò, nel'801, la nave della principessa Florenza con le reliquie del corpo di San Vito e dei suoi precettori, Modesto e Crescenza, spoglie che sarebbero rimaste custodite dalla comunità monastica basiliana, residente nelle grotte sottostanti l'attuale abbazia.
Eventi
- Marzo - festeggiamenti in onore di San Giuseppe con falò accesi in tutta la città
- 14/15/16 Giugno - Festa patronale in onore di San Vito
- Luglio - festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine