Otranto è tra tutti i comuni italiani quello più orientale, affacciato sull’Adriatico è abitato da una popolazione di circa 5.550 unità e fa parte della provincia di Lecce.
Il nome della cittadina deriva probabilmente dal latino Odruntum che vuol dire acqua, elemento centrale della vita della di Otranto, riconosciuta tra i Borghi più belli d’Italia, nel 2010 insignita delle cinque vele di Legambiente e dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Testimone di una Cultura di Pace.
Cosa vedere
Tra i principali monumenti della città, vi è la Cattedrale dell’Annunziata, edificata sui resti di una domus romana, dall’imponente portone barocco e dal rosone rinascimentale.
Un’importante testimonianza della presenza bizantina ad Otranto è la Chiesa di San Pietro, eretta probabilmente tra il IX e il X secolo. Edificata nel ‘600 è invece la Chiesa della Madonna dell’Altomare, arroccata su uno sperone di tufo posto a picco sul mare e intitolata allo Spirito Santo.
Tra gli esempi dell’architettura civile della città, è da menzionare Palazzo Lopez, il cui nucleo più antico risale al ‘500. Tra i siti archeologici, l’Ipogeo di Torre Pinta, scoperto nel 1976 e probabilmente risalente al Neolitico.
Tra le bellezze paesaggistiche, la Grotta dei Cervi, una grotta naturale costiera situata nella baia di Porto Badisco, e il Laghetto di Bauxite, situata nei pressi della Baia dell’Orte.
Calendario eventi e manifestazioni
- 2 Aprile – Festa in onore di S. Francesco da Paola
- Agosto – Festa dei Beati Martiri Idruntini
- 1° domenica di Settembre – Festa in onore della Madonna d’Altomare