Orsara di Puglia è un comune di 3.000 abitanti della provincia di Foggia e parte della Comunità Montana dei Monti Dauni Meridionali, fino al 1884 denominata Orsara Dauno Irpina, e fino al 1927 parte della provincia di Avellino, in Campania.
Secondo la leggenda, Orsara fu fondata dall’eroe omerico Diomede, e il suo nome deriverebbe dalla presenza di numerosi orsi nel territorio o, probabilmente da Ursus di cui fu dimora in epoca longobardo-bizantina.
Negli ultimi anni la cittadina, dall’economia basata prevalentemente sull’agricoltura, ha ricevuto un nuovo slancio turistico grazie al riconoscimento di Città Slow Food nel 2007.
Cosa vedere
Tra le principali testimonianze dell’arte e dell’architettura religiosa di Orsara di Puglia, vi è la Chiesa Parrocchiale di San Nicola, del XVI secolo, la Chiesa di Santa Maria della Neve, edificata nel XVII secolo, e il Convento di San Domenico, dell’XI secolo.
Di particolare importanza è la bizantina Abbazia di Sant’Angelo, nota anche come Abbazia dell’Annunziata, eretta tra l’VIII e l’XI secolo e in origine monastero dei Santi Marciano e Nicandro.
Molto suggestiva è la Grotta di S. Michele, meta di pellegrinaggi a partire dall’VIII secolo.
Tra i maggiori esempi di edilizia civile, il Palazzo Baronale e il Torrione, edificato nel XIII secolo e che ha ospitato i Cavalieri di Calatrava e poi la famiglia Guevara, Signori di Orsara.
Tra i principali esempi di architettura militare, infine, Torre Guevara, costruita nella seconda metà del XVII secolo e nel ‘700 residenza di Carlo III di Borbone.
Calendario eventi e manifestazioni
- 8 Maggio – Festa-anniversario dell’apparizione di S. Michele Arcangelo
- Giugno – Festa del vino
- 5 Agosto – Festa in onore della Madonna della Neve
- 29 Settembre – Festa di S. Michele Arcangelo
- 1° Novembre - Fuoc acost e cocc’ priatorj