Modugno

Bari

Descrizione


Modugno è un comune pugliese della Provincia di Bari, posto nelle immediate vicinanze del capoluogo in un territorio generalmente pianeggiante dall'aspetto tipico per la presenza delle caratteristiche lame.
Dalle origini risalenti probabilmente alla preistoria, Modugno fu fondata come città vera e propria solo nel medioevo, per poi subire la dominazione prima normamma e poi sveva.
Il suo nome deriva probabilmente da termine latino Medunium, che vuol dire in medio, probabilmente in riferimento alla sua posizione geografica chela vede posta proprio a metà strada tra Bitonto e Bari.

Cosa vedere

Tra le più importanti attrazioni e monumenti del territorio modugnese, è da menzionare innanzitutto il Santuario di Santa Maria della Grotta, un antico insediamento religioso posto presso Lama Lamasinata, che nell'VIII secolo ospitò dei monaci basiliani in fuga.
Particolarmente suggestiva è anche la Chiesa di Maria Santissima Annunziata, risalente all'anno Mille, ed oggi Chiesa Matrice della cittadina, di cui sono da segnalare la sobria facciata in stile tardo rinascimentale ed il campanile, alto più di 60 metri, in tipico stile romanico-pugliese.
Percorrendo le strade del suo Centro Storico, ci si trova spesso di fronte a numerose edicole, come il Crocifisso, la Madonna di Costantinopoli, la Madonna del Suffragio, la Natività e tante altre ancora.
Tra i maggiori esempi di architettura civile, Palazzo Angarano-Maranta, del XVII secolo; l'Ex Monastero di Santa Maria della Croce, del XVII secolo ed oggi Palazzo del Municipio; Palazzo Crispo, risalente al XVIII-XIX secolo.
Infine, la Villa Comunale di Piazza Garibaldi, realizzata nel 1910 nel Votàno, una leggera depressione naturale prossima alle mura occidentali della città. Al suo interno, la pizzicara, una vera e propria cisterna dalla quale era possibile emungere l'acqua piovana che vi si riversava, e ilMonumento ai Caduti, costituito da un alto piedistallo in pietra sormontato da una statua bronzea del 1960, opera di Vitantonio De Bellis, che raffigura una donna che ha sacrificato alla patria le persone a lei più care: il soldato colpito a morte e il reduce

Eventi

  • Marzo - Festa patronale in onore della Madonna Addolorata
  • 19 Marzo - Falò di San Giuseppe e Sagra del Calzone
  • Settembre - Festa popolare in onore di San Rocco e San Nicola da Tolentino

Photogalley

VideoGallery

Registra la tua Azienda Apuliatv

Sei un Eccellenza in Puglia ?

Registra il tuo Evento Apuliatv

Vuoi segnalare un Evento ?