La città di Massafra, nota anche come la Tebaide d’Italia, soprannome attribuitole dallo storico locale Vincenzo Gallo, è una cittadina della provincia di Taranto di circa 32.000 abitanti e costruita sulle sponde della gravina di S. Marco che divide in due parti l’abitato.
Dalle origini Neolitiche, , si dice che vi sia passato prima Annibale, poi i Normanni, gli Aragonesi e i Francesi.
Oggi Massafra è una cittadina a prevalente vocazione agricola, con numerose coltivazioni vitivinicole, olivicole e di agrumi, ma anche legata all’allevamento, all’artigianato e, più di recente all’industria.
cosa vedere
Tra i monumenti di maggior rilievo, è da menzionare la Torre dell’Orologio, simbolo civico della città, alta ben 22 metri dalle campane settecentesche e dalla decorazione baroccheggiante.
Pregevole è anche il Palazzo del Municipio, costruito agli inizi dell'800 su progetto dell'architetto Campanella. Imponente il Castello Normanno, dalla pianta quadrata dotata di tre torri a forma circolare e una a forma ottagonale affacciata sulla Gravina.
Tra gli esempi di architettura religiosa, il Duomo di S. Lorenzo, chiamato anche Chiesa Nuova, edificato a partire dal 1853, l’ex Chiesa Madre, dalla struttura quasi militare, il Santuario della Madonna della Scala, la più famosa e antica costruzione dedicata al culto cattolico di Massafra.
Da menzionare, infine, nella zona di “Accettulla”, un Dolmen di origine paleolitica, collocabile approssimativamente nell’epoca post-glaciazione.
Calendario eventi e manifestazioni
- Gennaio-Febbraio – Festa in onore di S. Antonio Abate e Carnevale Massafrese
- 19 Marzo – Fucarazze in onore della festa di S. Giuseppe
- 1° domenica di Maggio – Festa in onore di S. Maria della Scala