Tra le testimonianze storiche del passato, vi sono Porta Foggia e Porta Troia, uniche due porte della città rimaste quasi intatte e risalenti all’epoca angioina.
Tra le principali espressioni dell’architettura civile di Lucera, è da menzionare il neoclassico Palazzo Mozzagrugno, oggi sede di Palazzo di Città, della Biglioteca Comunale Bonghi e del Teatro Civico G. Garibaldi; Palazzo Lombardo, della metà del ‘600 e dotato di uno stupendo portale rinascimentale-barocco; Palazzo Bonghi, dotati di due portali settecenteschi in pietra lavorata.
Tra i maggiori esempi di architettura religiosa, vi è la Basilica-Cattedrale, costruita per volontà di Carlo II d’Angiò e situata nella centralissima Piazza Duomo, il Salotto di Pietra della città, e la Chiesa- Santuario di San Francesco, fatta costruire ancora da Carlo II d’Angiò in onore di S. Francesco d’Assise e che oggi custodisce le spoglie del Santo Francesco Fasani.
Tra i maggiori esempi di architettura militare, invece, la Fortezza Svevo-Angioina, una vera e propria cittadella militare situata sul colle più alto della città e costruita dove sorgeva la Necropoli Romana.