Ginosa

Taranto

Descrizione

Ginosa è un comune pugliese della Provincia di Taranto, ultimo della Regione ai confini con la Basilicata, situato sul primo gradino della Murgia Tarantina, in un territorio vario che va dalla Murgia sino alle sponde dello Jonio, e parte della Comunità Montana della Murgia Tarantina.
Abitata sin dall'epoca paleolitica, come dimostrano i ritrovamenti di Homo Sapiens, fu poi insediamento messapico e infine subì l'influenza di due civiltà, quella delle colonie greche limitrofe di Taranto e Metaponto e quella romana, portata dalle legioni. 
In passato fortemente dedita all'agricoltura, a partire dalla seconda metà degli anni ottanta Ginosa ha conosciuto un'importante sviluppo industriale grazie all'insediamento sul suo territorio di numerose ed importanti aziende. Ciò nonostante, il settore trainante dell'economia locale è quello turistico: Marina di Ginosa, frazione della cittadina da cui dista solo 25 km, è una delle località balneari maggiormente frequentate dell'arco ionico tarantino, nel 2008 per la decima volta insignita dalla FEE della Bandiera Blu per la qualità delle sue acque.

Cosa vedere

Il monumento più importante di Ginosa è il Castello Normanno, eretto nel 1080 per opera di Roberto il Guiscardo con funzione difensivacontro le invasioni dei saraceni. In origine dotato di tre torri merlate e un ponte levatoio, dopo vari rimaneggiamenti il Castello di Ginosa assume oggi le fattezze di un grosso Palazzo che dalla sua altura domina l'intero abitato.
Di notevole bellezza è anche la cinquecentesca Chiesa Matrice, edificata nel 1554 e dedicata a San Martino da Tours.
Dal punto di vista naturalistico, particolarmente suggestive sono le numerose gravine che insistono entro il perimetro comunale: Valle dell'Arciprete, l'Oscurusciuto, Canale San Giuseppe, Torrente Lagnone Tondo, Canale il Palombaro, Torrente Gravinella, Canale Cecera, Selva Venusio, La Difesella, Gravina Grande, Passo di Giacobbe, Gravinella di Cavese e Canale San Pellegrino, Fosso dell'Alloro e la Gravinella del cacciatore.
Ma non solo. Ginosa, ed in particolare la frazione di Ginosa Marina, è particolarmente apprezzata per la sua costa, caratterizzata da una pineta di arbusti di macchia mediterranea che insiste su diversi chilometri di litorale sabbioso. 
Dalla Murgia al mare, ma passando dal Lago Salinella, un lago costiero posto proprio sul confine con la Lucania e sosta di numerose specie migratorie.

Eventi

  • 12/13 Giugno - Festa patronale di San Antonio da Padova

Photogalley

Registra la tua Azienda Apuliatv

Sei un Eccellenza in Puglia ?

Registra il tuo Evento Apuliatv

Vuoi segnalare un Evento ?