Corato

Bari

Descrizione

Corato è una cittadina della provincia di Bari di circa 47.500 abitanti situato sulle pendici orientali delle Murge. 

Le origini della cittadina risalgono al III secolo a.C., quando Scipione l’Africano, ottenuta la distruzione di Cartagine, premiò i soldati dauni e pauceti concedendo loro dei territori degli Apuli.  A Caius Oratus tocco proprio il territorio di Corato, che da lui prese il nome. 

L’economia della città si basa prevalentemente sull’agricoltura, con una particolare propensione per la coltivazione di oliveti, vigneti, mandorleti e seminativi. La particolare vocazione agricola della città, ha consentito lo sviluppo di un vero e proprio polo dell’agroalimentare, specializzato soprattutto nella trasformazione dei prodotti lattiero caseari, la produzione di olio dalla cultivar locale Coratina, la trasformazione del grano in farine e paste alimentari. 

Tra le più importanti realtà industriali, il Pastificio Attilio Mastromauro Granoro, nota azienda di produzione e distribuzione di pasta di qualità, sughi, salse, olio extravergine di oliva e prodotti biologici.

Cosa vedere

Tra  i più importanti esempi di architettura religiosa della città, vi è la Chiesa dei Cappuccini, eretta nel 1756 ed intitolata alla Risurrezione di Gesù, molto importante per la città perché vi si venera S. Rita da Cascia e la Beata Vergine Maria, nota come laMadonna del Pozzo. 

Di notevole importanza è anche la Chiesa della Madonna delle Grazie, nota anche come Chiesa di Bracco, dal nome della via in cui fu costruita nel XVII-XVIII secolo. 

Tra i maggiori esempi di architettura civile, Palazzo di Città, dal 1866 sede del municipio. Dal prospetto in stile ottocentesco, all’interno è presente un chiostro cinquecentesco che custodisce la preziosa statua della Madonna del Latte di Paolo da Cassano. 

E poi ancora Palazzo Santarella, Palazzo Gioia, Palazzo Catalano, piccola fabbrica popolare del 1598, e Palazzo La Monica Vecchio, dai diversi portali in stile rinascimentale.

A Corato sono presenti anche diversi siti archeologico, come la Chianca dei Paladini, un dolmen, secondo la leggenda frutto della lotta tra giganti, risalente all’età del Bronzo; il Sepolcro Stratificato di Tuttulli, risalente al XVI secolo; i Sepolcri di S. Magno, risalenti addirittura al VII secolo a.C. 

Calendario eventi e manifestazioni

  • Febbraio – Carnevale Coratino
  • Settimana Santa – Riti della Passione di Cristo
  • Maggio – Fiera di S. Cataldo
  • Agosto – Festa Patronale in onore di S. Cataldo

Photogalley

Registra la tua Azienda Apuliatv

Sei un Eccellenza in Puglia ?

Registra il tuo Evento Apuliatv

Vuoi segnalare un Evento ?