Castro

Lecce

Descrizione

Castro è una piccola località di soli 2.500 abitanti circa della provincia di Lecce, situata nella zona sud-orientale del Salento. 
Il centro abitato principale si trova a 100 mt sul livello del mare ed è chiamato Castro Città  per distinguerlo dalla parte bassa, chiamata Castro Marina. 
Alcuni ritrovamenti dimostrano l’esistenza del sito già in epoca protostorica, anche se la sua fondazione sarebbe dovuta, secondo la tradizione, a coloni Cretesi o Greci. 
Oggi Castro è soprattutto un importante centro turistico del Salento.

Cosa vedere

Tra i monumenti più importanti della cittadina, vi è il Castello Aragonese, risalente con molta probabilità al XII-XIII secolo, a pianta rettangolare e dotato di quattro torri angolari di varia forma e dimensione. 
Sempre parte dell’architettura militare, la Cinta Muraria, l’antica Castrum Minervae, che racchiude l’intera cittadina per un perimetro complessivo di circa 700 metri. 
Tra gli esempi di architettura religiosa, la Cattedrale dell’Annunziata costruita nel 1171 ed edificata probabilmente sulle rovine di un tempio greco. 
Infine sono da menzionare, a testimonianza della bellezza paesaggistica del territorio, la Grotta Zinzulusa, una delle maggiori manifestazioni carsiche del Salento originata probabilmente nell’antico Pliocene, la Grotta Romanelli, dai resti risalenti addirittura al Paleolitico, e il Bosco dello Scarra, di recente chiamato anche Parco delle Querce, rara testimonianza dei lembi boschivi del Salento. 

Calendario eventi e manifestazioni

  • 24-26 Aprile – Festa patronale in onore di Maria Santissima Annunziata
  • Dicembre – Rappresentazione Storico Medievale del Natale 

Photogalley

Registra la tua Azienda Apuliatv

Sei un Eccellenza in Puglia ?

Registra il tuo Evento Apuliatv

Vuoi segnalare un Evento ?