Bari

Bari

Descrizione

Con una popolazione pari a 320.205 abitanti , Bari, oltre ad essere capoluogo dell’omonima provincia, è anche capoluogo della Puglia e una delle 15 città metropolitane italiane.

La città è situata al centro di una vasta zona pianeggiante, nota anche come Conca di Bari, e si estende per una superficie che incontra da un lato la Murgia barese, da quello opposto l’Adriatico, con una costra che si estende per una lunghezza pari a 42 km. 

Le sue origini non sono certe, anche se i ritrovamenti archeologici nella zona della Chiesa di S. Pietro, nella città vecchia, lasciano supporre l’esistenza di un insediamento fondato dal popolo dei Paucezi sin dall’età del bronzo. 

La strategica posizione geografica ha permesso alla città di Bari di consolidare sempre più nei secoli la sua identità di città commerciale, di cui è espressione e testimonianza la Fiera del Levante. Molto importante è anche il contributo economico proveniente dal comparto industriale, trainante per la regione soprattutto nel comparto alimentare, chimico, petrolchimico, tessile, del legno e meccanico, del comparto agricolo e di quello della pesca.

Cosa vedere

Oggi Bari è anche nota come la Città di San Nicola, suo Santo Patrono di cui ospita le spoglie, aspetto che la rende uno dei centri prediletti dalla Chiesa Ortodossa in Occidente. La Basilica di San Nicola è un esempio tipico dello stile architettonico romanico pugliese, edificata nel lontano 1087 proprio a seguito della trafugazione delle spoglie del Santo, che oggi giacciono nella Cripta sotterranea, ad opera di alcuni marinai da Myra. Un ulteriore esempio dello stile romanico pugliese è rappresentato dalla Cattedrale di S. Sabino, eretta nell’XI secolo dopo la distruzione della città operata da Guglielmo il Malo. 

Tra i principali esempi di architettura civile, non può non essere menzionata la città vecchia, meglio nota come Barivecchia, un labirinto di vicoli stretti e tortuosi circondato da una Cinta Muraria dall’architettura pensata proprio per rendere più difficoltoso l’ingresso dei soldati nemici nelle mura della città. Barivecchia è la parte più antica della città e custodisce la maggior parte delle sue testimonianze storiche. 

All’esterno della Cinta Muraria, sono da menzionare per la loro struttura architettonica il Palazzo dell’Acquedotto Pugliese, Palazzo Atti, Palazzo Colonna e Palazzo Mincuzzi, tutti edificati tra l’800 e il ‘900. 

Appena fuori dal nucleo della città vecchia, vi è poi il Castello Normanno-Svevo, una fortezza dalle torri quadrate e dal fossato largo e profondo edificata nel 1131 per volontà di Ruggero il Normanno, e ricostruito per volere di Federico II di Svevia dopo la distruzione subita per mano di Guglielmo I di Sicilia nel 1156. 

Bari è anche città culturale: tra le maggiori istituzioni a sostegno dell’arte teatrale, il noto Teatro Petruzzelli, i cui lavori di edificazione iniziarono nel 1898 per terminare nel 1903. Nel 1991 il Teatro fu completamente distrutto a causa di un incendio doloso, e restituito alla città, dopo diverse vicissitudini, solo nel 2010. Vi è poi il Teatro Piccinni, il più antico teatro di Bari, inaugurato nel 1854 e intitolato l’anno successivo a Niccolò Piccinni, famoso musicista pugliese apprezzato in Italia, ma ancor più in Francia dove svolse la sua attività.

Tra gli impianti sportivi, di particolare rilievo architettonico è lo Stadio S. Nicola, progettato dall’architetto Renzo Piano e costruito tra il 1987 e il 1990 in occasione della quattordicesima edizione della Coppa del Mondo di Calcio Italia ’90. Lo Stadio S. Nicola ha sostituito il precedente Stadio delle Vittorie inaugurato nel 1934, ma ancora utilizzato per ospitare eventi sportivi e di altro genere.

Calendario eventi e manifestazioni

Calendario eventi e manifestazioni

  • 7/9 Maggio – Festa Patronale di S. Nicola
  • Settembre – Fiera del Levante
  • 6 Dicembre – Festa Patronale di S. Nicola (Festa dei Baresi)

Photogalley

Registra la tua Azienda Apuliatv

Sei un Eccellenza in Puglia ?

Registra il tuo Evento Apuliatv

Vuoi segnalare un Evento ?