Galatina è un comune pugliese della Provincia di Lecce completamente immerso nel Salento, a metà strada tra il Mar Jonio e il Mar Adriatico, in un territorio dalla terra rossa molto fertile, a tratti argillosa.
Delle sue origini greche, testimoniate anche dal nome e dallo stemma, restano poche tracce:la storia della città è documentata fin dal 1188, ma indubbiamente già prima di quella data esisteva già un centro di lingua greca.
Oggi Galatina è uno degli esempi più tipici di borgo salentino, dall'economia basata principalmente sul commercio e sull'agricoltura, di cui ricordiamo le produzioni di olio di oliva, vino e ortofrutta.
Cosa vedere
Tra le espressioni di arte e architettura più importanti della cittadina, vi è la tardo-romanica e gotica Basilica di Santa Caterina d'Alessandria, nominata monumento nazionale, dalla facciata in stile romanico-pugliese e dagli interni ricchemente affrescati.
Particolarmente suggestiva è anche la Chiesa Madre, dedicata ai Santi Pietro e Paolo, dagli interessanti affreschi sulla volta, numerose tele, statue e preziosi altari in marmo policromo.
Caratterizzata da raffinati ed eleganti decori sulla facciata è poi la Chiesa del Carmine, ulteriormente arricchita da diverse nicchie ed il portale sormontato dalla statua della Madonna del Carmine.
Tra le principali architetture militari, la Cinta Muraria intermezzata da numerose porte, tra cui Porta Luce, sul cui arco a tutto sesto è presente lo stemma cittadino; Porta Nuova, nota anche come Porta San Pietro per via della statua del santo che la sovrasta; Porta Cappuccini, dalla superficie realizzata in conci di pietra.
Tra i maggiori esempi di architettura civile, infine, il Palazzo del Sedile, risalente al XV secolo ed antica sede del Municipio, dalla facciata sobria ma arricchita di elementi rinascimentali; Palazzo Orsini, sede Municipale attuale, Palazzo Tafuri-Mongiò, del 1580; il Palazzo Ducale, che fu in origine Castello, dal poderoso portale sormontato dallo stemma degli Spinola.
Eventi
- 28/30 Giugno - Festa dei Santi Patroni Pietro e Paolo
- Luglio - Notte Medievale
- Luglio - Sagra dell'anguria
- Agosto - Sagra del Peperone e della Melanzana