Ugento è una cittadina della Puglia della provincia di Lecce posta nel cuore del Salento e affacciata sul mar Ionio di circa 12.000 abitanti.
La costa, che alterna spiagge basse e sabbiose a brevi tratti rocciosi, si estende per una lunghezza di circa 8 km.
Dalle origini che si perdono nel tempo antecedente all’avvento di Cristo, oltre a rivestire il ruolo di importante centro religioso del Salento, fu anche una fortezza inespugnabile e una fiorente civiltà agricola e artigiana in Puglia.
Oggi Ugento è una città della città della Puglia più votate al turismo, ma anche legata alle produzioni locali dell’ulivo e della vite.
Cosa vedere
Tra i monumenti più importanti della città di Ugento, vi è il Castello dalle origini probabilmente romane, più volte ristrutturato in epoca angioina.
Risale invece agli inizi del XVII secolo la Chiesa della Madonna di Costantinopoli, dalla pianta rettangolare, dalla copertura a botte e dagli interni impreziositi da numerosi affreschi.
In località Cuppelle, tra i vari affioramenti rocciosi, di notevole rilievo è la Colombaia, dalle origini probabilmente medioevali e dall’apertura larga appena 1 metro circa.
Di notevole interessa è anche la Cripta del Crocefisso di probabile origine messapica e dall’ingresso sormontato da una lunetta affrescata con la scena della Presentazione di Gesù al Tempio.
Tra i più importanti esempi di architettura, Palazzo Colosso, oggi sede dell’omonimo Museo, il Quartiere Artigianale romano e medievale e l’antica Necropoli posta in località S. Antonio.
Calendario eventi e manifestazioni
- 22 Gennaio – Festa e fiera in onore del Patrono S. Vincenzo
- 16 Febbraio – Festa in onore della Madonna della Luce
- 19 Marzo – Focareddrhe di S. Giuseppe
- 26-28 settembre – Festa in onore dei Santi Medici
- Settembre – Fiera Internazionale di archeologia “Zeus città di Ugento”