Terlizzi

Bari

Descrizione

Terlizzi, nota anche come Città dei Fiori per l’importanza che l’attività florovivaistica ha per l’economia della città, è un comune della provincia di Bari di circa 27.000  abitanti situato nella zona della bassa Murgia. 

Fondata intorno al VI secolo d.C., la cittadina deriva il suo nome daTerlicium, che vuol dire luogo posto tra i lecci, molto presenti nel territorio. 

Oltre alla floricoltura, l’economia di Terlizzi è legata in particolar modo alle aziende tessili, alle aziende di trasformazione dei prodotti agricoli e all’artigianato, con le produzioni di ceramiche e terracotte.

Cosa vedere


Molto suggestivo è il Centro Storico di Terlizzi, un’insieme di viottoli a raggiera coincidenti con l’antica cittadella medievale tutte convergenti versi la Cattedrale di S. Michele Arcangelo, costruita tra il XVIII e il XIX secolo sulle fondazioni dell’antico Duomo Romanico. 

Di particolare rilievo artistico è poi la Chiesa di S. Maria La Nova, costruita agli inizi del ‘500, al cui interno sono custoditi due altari settecenteschi dedicati all’Immacolata e al SS. Rosario e un pulpito ligneo del 1714. 

Simbolo della città è la Torre del Castello Normanno alta 31 metri con il maestoso Orologio. 

Meta di numerosi pellegrinaggi è il Santuario di Sovereto, in cui è venerata una icona bizantina che raffigura la Vergine Nera con il Bambino, oggi patrona della città.

Calendario eventi e manifestazioni

  • Commemorazione della contesa del ritrovamento dell’icona della Vergine con la costruzione del Carro Trionfale

Photogalley

VideoGallery

Registra la tua Azienda Apuliatv

Sei un Eccellenza in Puglia ?

Registra il tuo Evento Apuliatv

Vuoi segnalare un Evento ?