Capoluogo dell’omonima provincia pugliese, Taranto è una cittadina di circa 192.500 abitanti affacciata sul Mar Ionio, nota anche come la Città dei due mari poiché bagnata dal Mar Grande, o rada di Mar Grande, dove sostano le navi in attesa, e l’interno Mar Piccolo.
Fu fondata nel 706 a.C. da coloni spartani che vi giunsero per motivi espansionistici e commerciali. Secondo un’antica leggenda, il fondatore della città sarebbe stato l’eroe spartano Falanto: consultatolo, l’oracolo di Delfi gli predisse che sarebbe stato fondatore di una città nel luogo in cui una pioggia caduta dal cielo sereno gli avrebbe bagnato la fronte. Giunto in Puglia, una notte sue moglie Etra, nome che vuol dire appunto “cielo sereno”, ricordando le difficili vicissitudini vissute, si lasciò andare al pianto e le sue lacrime bagnarono la fronte del marito che, ricordando la profezia, fondò la città.
Oggi Taranto è sede di un grande porto industriale e commerciale, di un arsenale della Marina Militare e di un’importante stazione navale. Le principali attività economiche della città sono l’agricoltura, la pesca, l’industria aereonautica, tessile, alimentare e chimica e l’artigianato, con particolare propensione della sua gente alla lavorazione del legno, del vetro e della ceramica.
Cosa vedere
Taranto è una città ricca di testimonianze del suo passato.
Tra queste, i resti del Tempio Dorico, antico luogo di culto, i resti archeologici delle necropoli greco-romane in cui si osservano importanti testimonianze di tombe a camera, a semicamera e a fossa, la Cripta del Redentore, i tanti Palazzi in cui abitarono illustre personalità, come Palazzo d’Ayala Valva e Palazzo Pantaleo.
Tra i monumenti religiosi, di grande rilievo storico e architettonico è la Cattedrale di San Cataldo, di origine bizantina ma dalla bellissima facciata barocca, e la gotica Chiesa di San Domenico Maggiore.
Da segnalare è anche l’Ipogeo De Beaumont Bonelli Bellacicco, una struttura capace di raccontare la storia geologica del territorio a partire da 65 milioni di anni fa e contenente successive tracce magno-greche, bizantine, medievali e del XVIII secolo.
Vi è poi il Castello Aragonese, o Castel Sant’Angelo, la cui costruzione fu avviata originariamente per opera dei bizantini nel lontano 916, per poi essere ampliato nel 1486 per mano di Ferdinando II d’Aragona. Sull’isola di San Paolo sorge invece la Fortezza de Lacos fatta edificare da Napoleone Bonaparte alla fine del 700, che fece di Taranto uno dei suoi avanposti militari del Mediterraneo.
Tra gli esempi di architettura civile, di grande rilievo è l’opera del Ponte Girevole inaugurato nel 1887 dall’ammiraglio Acton, lungo 89,9 metri, il ponte collega l’isola del Borgo Antico alla penisola del Borgo Nuovo. Dal 1958 il Ponte è noto anche come Ponte di San Francesco da Paola, santo protettore delle genti di mare a cui fu dedicato nel 1958 in occasione della fine di importanti lavori di ammodernamento che ne hanno reso elettrico il movimento delle braccia.
Taranto è anche sede di diverse oasi naturali, come l’Oasi-Palude La Vela, un’area protetta posta sulle sponde del Mar Piccolo dall’ambiente prevalentemente palustre, un importante centro di irradiamento dell’avifauna delle zone circostanti gestita dal presidio WWF della città.
Calendario eventi e manifestazioni
- Maggio – Festa religiosa celebrata in onore di San Cataldo
- Maggio – rievocazione del matrimonio di Maria d’Enghein
- Maggio/Luglio – Palio di Taranto
- Luglio – Rievocazione storica della Milano – Taranto
- Agosto – festa religiosa in onore del Cristo del Mare
- Settembre – processione delle barche sul mare Stella Maris
- Dicembre – Taranto film festival
- Festival Italiano della cucina con la cozza tarantina