San Pietro Vernotico è un piccolo comune della Puglia di circa 15.000 abitanti della provincia di Brindisi collocato nell’antica Piana Messapica, oggi Tavoliere di Lecce, e completamente immerso nel suggestivo Parco del Negramaro e comprendente la marina di Campo di Mare, affacciata sull’Adriatico.
Secondo la leggenda, San Pietro Vernotico nacque per opera di San Pietro il quale, volendo espandere il suo territorio, spaccò in testa a San Marco, fondatore di Cellino San Marco, un melone. Questi a sua volta reagì mordendo l’orecchio di San Pietro.
Dal 2008 San Pietro Vernotico ha vissuto un importante sviluppo industriale, anche se le principali risorse del paese restano legate all’agricoltura con le coltivazioni di olive, uve da vino e carciofi.
Cosa vedere
Fiore all’occhiello della cittadina della Puglia è la Chiesa di San Pietro Apostolo, risalente al XV secolo, di cui sono da menzionare per bellezza i quattro affreschi degli evangelisti, la raffigurazione sull’altare di San Pietro e Gesù e il sagrato, circondato da una piazza con bordone ovale.
Notevole è anche la Chiesa Madre, edificata nel 1400 che conserva una bella statua di San Pietro Apostolo in stile veneziano del 1700.
In pieno centro abitato è ubicata la Torre Baronale, la più antica testimonianza monumentale di San Pietro Vernotico, dalla base quadrata e completa di merlature e caditoie.
Massima espressione dell’architettura spontanea della città della Puglia sono poi le “case a cannizzu” dai muri costruiti con pietre a secco sigillate con argilla in calce bianca, che prendono il nome dalle canne di palude che venivano poste sell’impalcatura e sormontate da un impasto di terra rossa, calce e paglia.
E’ stata edificata intorno al 1600 la Cappella della Madonna del Monte Carmelo, nel 1688 la Chiesa di San Giuseppe.
San Pietro Vernotico comprende anche la suggestiva marina di Campo di Mare, in pieno Salento, dal mare cristallino e il clima mite, affacciata sull’Adriatico.
Calendario eventi e manifestazioni
- Gennaio– Focare in onore di Sant’Antonio
- Aprile – Asta della Bandiera, manifestazione a ricordo dell’invasione Turca
- Giugno – Festa Patronale in onore di San Pietro Apostolo
- Luglio – Festa in onore della Madonna del Carmine
- Agosto – Sagra delle Lumache
- Dicembre – Fiera dell’Immacolata e sagra delle pittule