San Marco in Lamis è una cittadina della Provincia di Foggia completamente inserito nel Parco Nazionale del Gargano e parte della Comunità Montana del Gargano.
La storia della città si intreccia con quella del convento di San Matteo Evangelista, il cui edificio a prima vista può essere scambiato per un'antica fortezza, ma in realtà è un monastero di frati cappuccini risalente al IX-X secolo. Dopo l'unità d'Italia, San Marco in Lamis fu protagonista del noto fenomeno del brigantaggio, con una cinquantina di briganti locali che finirono fucilati o morti in combattimento.
Tra le attività economiche più sviluppat, particolarmente rinomata è l'arte orafa locale, praticata da vere e proprie famiglie di orafi che si tramandano il mestiere di padre in figlio, ispirandosi alla scuola orafa Napoletana.
Cosa vedere
San Marco in Lamis è una cittadina ricca di storia e testimonianze del suo passato.
Arroccato su un'altura completamente immerso nel verde dei frassini è il Convento di San Matteo Evangelista. Sulla data della fondazione non si hanno date certe, si presume che il periodo sia quello delle invasioni barbariche, attribuendola quindi al periodo dei Longobardi che per recarsi alla grotta di S.Michele Arcangelo, dagli stessi venerato, facessero sosta nei pressi dell'attuale Convento.
Molto suggestivo è anche il Santuario di Santa Maria di Stignano, di origine medievale, in cui è praticato il culto della Vergine. La tradizione narra di un cieco della zona che, nel suo vario errare per mendicare un po' di cibo, fu sorpreso nel sonno dalla voce di una donna bellissima, la quale ad un tempo, gli ridonò la vista e gli indicò la presenza di un suo simulacro nascosto sui rami di una robusta quercia. Il miracolato avrebbe informato subito i vicini abitanti di Castelpagano i quali, colpiti dal duplice prodigio, accorsero in processione sul luogo, e costruirono una piccola chiesetta nel luogo della apparizione della Vergine, precisamente nel secondo arco della navata sinistra per chi entra nel tempio.
Eventi
- Venerdì Santo - Processione delle Fracchie
- 19/21 Settembre - Fiera di San Matteo