San Ferdinando di Puglia

Barletta-Andria-Trani

Descrizione

San Ferdinando di Puglia è un comune della provincia di Barletta-Andria-Trani fondato nel 1847 da Ferdinando II di Borbone come colonia agricola, nel tentativo di affievolire le difficoltà economiche e sociali delle popolazioni residenti nel parte meridionale del Tavoliere delle Puglie.
La cittadina sorge sulla sponda sinistra del fiume Ofanto su una collina che sovrasta il territorio circostante a un'altezza id circa 60 metri s.l.m., in un territorio che è espressione della profonda vocazione agricola del comune.
Sin dalle sue origini, infatti, San Ferdinando di Puglia ha fondato la sua economia sul settore primario, assumendo un ruolo di primo piano in Puglia nella coltivazione di pesche, carciofi, uve e ulivi.

Cosa vedere

Tra i monumenti e i luoghi di maggior rilievo di San Ferdinando di Puglia, imponente è la Torre dell'Orologio, risalente agli inizi del XX secolo, dalla forma ottagonale e sormontata sulla sommità da una sirene che suona ogni giorno puntuale alle otto del mattino e a mezzogiorno.
Di fronte alla Torre dell'Orologio è posta la Chiesa Matrice, risalente agli anni '50 e progettata dall'architetto Diego Genovese.
Di particolare interesse è anche la Chiesa del Soldo, com'è comunemente chiamata la Chiesa Maria S.S. del Rosario e realizzata agli inizi del XX secolo per volontà del parroco della Chiesa Matrice Raffaele Lopez utilizzando l'obolo settimanale dei fedeli.
Tra i maggiori esempi di architettura civile, vi è la Posta di San Cassano, assieme alla Chiesa dei Santi Medici il Palazzo più antico della città.

Eventi

  • Ottobre/Novembre - Fiera Nazionale del Carciofo
  • Novembre - Festa Patronale

Photogalley

Registra la tua Azienda Apuliatv

Sei un Eccellenza in Puglia ?

Registra il tuo Evento Apuliatv

Vuoi segnalare un Evento ?