Putignano è un comune della provincia di Bari di circa 28.000 abitanti situato nella parte collinare dell’alta Murgia.
Diverse sono le teorie relative alle origine del suo nome. Una prima teoria, fa risalire il nome di Putignano da Potamos, ovvero fiume, lo stesso che anticamente attraversava la città. Vi è poi la possibile derivazione da Puteus janus, che in ebraico vuol dire vino, legata all’usanza della popolazione di depositare il mosto in cisterne di campagna. Vi è infine la possibile derivazione da Apollo Pithunis, uccisore del serpente Pitone, per via della presunta presenza di un santuario dedicato ad Apollo in una grotta presso Monte Laureto, un colle dell'agro putignanese.
Oggi Putignano, città dedita in particolar modo all’allevamento di bovini e alla produzione di graminacee, è nota soprattutto per il suo famoso Carnevale e per le grotte carsiche presenti nel suo territorio.
Cosa vedere
Tra i monumenti religiosi più importanti della città, la Chiesa di S. Pietro Apostolo, primo luogo di culto della città dedicato proprio al santo che, secondo la leggenda, la evangelizzò nel lontano 45.
Bellissima è la Chiesa di Santa Maria la Greca, posta appena fuori le mura della città, che custodisce tra le altre cose una preziose effige bizantina della Vergine.
Vi è poi il Convento delle Carmelitane, edificato nel 1568, con annessa Chiesa del Convento, dai preziosi arredi seicenteschi.
Infine la Chiesa e il Convento di San Domenico , la cui costruzione fu avviata nel 1664, dall’imponente facciata settecentesca e dall’internoo riccamente decorato di stucchi.
Da citare è anche la Grotta di S. Michele situata sul Monte Laureto e preziosa testimonianza di civiltà rupestre.
Calendario eventi e manifestazioni
- Gennaio-Febbraio - Carnevale
- Luglio – Festa in onore di Maria SS del Carmine
- Luglio – festa in onore di S. Stefano, patrono della città
- Ottobre – Sagra del fungo
- 13 Dicembre - Fuochi di S. Lucia