Peschici è una rinomata meta turistica del Gargano, in provincia di Foggia, più volte insignita della Bandiera Blu per le sue acque cristalline, e parte del Parco Nazionale del Gargano.
La sua costa è caratterizzata da maestosi promontori attraversati da suggestive grotte marine e intermezzata da calette sabbiose spesso inaccessibili.
La città ha origini slave, come testimonia il suo stesso nome che vuol direluogo sabbioso.
Cosa vedere
Tra gli elementi più caratteristici di Peschici vi sono i Trabucchi, ben sette, architetture molto complesse fatte di pali di legno che si intrecciano a fili e carrucole utilizzate sul litorale adriatico per la pesca di pesce e di passaggio.
Numerose sono poi le Torri di avvistamento, erette in origine per difendere il territorio dagli attacchi provenienti dal mare id pirati e corsari. Poste su alte rupi a picco sul mare, esse hanno per lo più basi quadrangolari e feritoie nelle pareti laterali. Tra tutte la più famosa è laTorre di Monte Pucci, completamente avvolta nei profumi del mirto e del pino locali, regala allo sguardo uno straordinario panorama.
Bellissimo è poi l'abitato, posto proprio all'apice di una imponente rupe carsica alta 100 mt da cui domina la baia sottostante. Il paese di arrampica dal porto fino al Castello svevo, posto nella parte più alta.