Ostuni

Brindisi

Descrizione

Ostuni è una città pugliese della Provincia di Brindisi nota anche come Città Bianca per via del suo caratteristico centro storico interamente dipinto con calce bianca. Insieme aTaranto e Santa Maria di Leuca, costituisce uno dei vertici ideali della penisola salentina.
Posta su tre colli, dista soli 8 chilometri dalle coste dell'Adriatico ed è immersa nel tipico territorio della Murgia, fatto di gravine e calcari cretacei, essenzialmente povero di corsi d'acqua.
Ostuni era già frequentata fin dall'epoca paleolitica, come dimostra il rinvenimento di numerosi reperti ossei e cetacei, anche se il primo nucleo cittadino fu fondato dalla popolazione dei Messapi. 
Poco si sa anche riguardo all'etimologia della parola Ostuni: probabilmente deriva dall'eroe eponimoSturnoi, compagno di Diomede, che dopo la Guerra di Troia l'avrebbe fondato; successivamente i Romani lo chiamarono Sturninum. Il termine tuttavia potrebbe essere mediato dal messapico, o più probabilmente dal greco Astu Neon.
Rinomato centro turistico, per il 2009 Ostuni ha ricevuto la Bandiera Blu e le cinque vele di Legambiente per la pulizia delle acque della sua costa e per la qualità dei servizi offerti.

Cosa vedere

Ostuni è una località turistica molto apprezzata oltre che per il suo mare, tra i più limpidi d'Italia, per le preziose testimonianze artistiche e architettoniche presenti nel suo territorio.
Tra i principali esempi di arte e architettura religiosa vi è laConcattedrale eretta a partire dal 1435 e posta sul colle più alto. La facciata si caratterizza per le sue forme gotiche, ed è aperta da tre eleganti porte ogivali.
Il Monastero delle Carmelitane è una poderosa struttura del '700 con annessa la barocca Chiesa di San Vito Martire, la cui cupola è rivestita da mattonelle policrome.
Tra i magiori esempi di architettura civile, sono da citare le antiche mura aragonesi rafforzate datorrioni circolari che cingono il borgo antico, al cui interno sono da citare in particolare il Palazzo Zevallos, in chiaro stile barocco, i settecenteschi Palazzo Vescovile e Palazzo del Seminario, e gli ultimi resti del Castello, eretto nel 1148 da Goffredo III.
Simbolo della città è la Guglia di Sant'Oronzo, un monumento alto più di 20 metri dotato di esuberanti decorazioni barocche.
Sono infine da citare i numerosi siti archeologici posti nel pressi della cittadina, e tra questi il Dolmen di Montalbano,il Parco Archeologico e Naturalistico di Santa Maria d'Agnano, la Torre d'Avvistamento San Leonardo e il Castello di Villanova, posto in prossimità del mare.

Eventi

  • 3 Febbraio - Festeggiamenti in onore di San Biagio vescovo, martire compatrono della città assieme a Sant'Oronzo
  • 24/27 Agosto - Festa Patronale in onore di Sant'Oronzo
  • Ferragosto - Sagra dei Vecchi Tempi

Photogalley

Registra la tua Azienda Apuliatv

Sei un Eccellenza in Puglia ?

Registra il tuo Evento Apuliatv

Vuoi segnalare un Evento ?