Oria è un comune della provincia di Brindisi ubicata su una collina del Salento settentrionale, da dove domina tutta la pianura salentina circostante, non lontana dal percorso disegnato dall'antica Via Appia.
Le origini di Oria sono state raccontate dal grande Erodoto: avvenne che un gruppo di cretesi naufragò lungo le coste salentine. Essi decisero di edificare una città tutta loro, e così fecero scegliendo il colle più alto da cui poter controllare tutto il territorio circostante, e le diedero il nome di Hyria.
Importante centro prima messapico e poi romano, ospitò in epoca medievale una importante comunità ebraica. Oggi la città è particolarmente nora per le sue colture locali, tra cui quella dell'olivo da cui si estrae un Olio DOP particolarmente rinomato, della vite, dei mandorli e dei gelsi.
Cosa vedere
Oria è una città ricchissima di monumenti e luoghi di particolare interesse turistico.
Tra i tanti, è da segnalare innanzitutto il Castello, Monumento Nazionale, un nucleo fortificato probabilmente già esistente in epoca alto-medievale, poi ampliato e modificato al suo passaggio da Federico II di Svevia.
Tra le altre strutture difensive della città, Porta degli Ebrei, detta anche Porta Taranto, sormontata dalla statua dell'Immacolata; Porta Manfredi, detta anche Porta Lecce o degli spagnoli, poichè da quì entrarono gli spagnoli dopo un lungo assedio; Torre Palomba, una torre cilindrica probabilmente resto di una precedente fortificazione emssapica e per qualche tempo utilizzata come ossario.
Tra i maggiori esempi di arte e architettura religiosa, vi è la Basilica Cattedrale, edificata nel 1750 su una precedente chiesa medievale; la Chiesa di San Domenico, eretta nel 1572, dall'interno a croce latina arricchita da pregevoli altari barocchi seicenteschi di scuola leccese; la barocca Chiesa di San Francesco d'Assisi, costruita su una precedente dedicata alla Madonna di Costantinopoli, che ricorda il passaggio a Oria del Santo di Assisi.
Tra i maggiori esempi di arte e architettura civile, citiamo il Sedile, edificato in stile barocco nel 1700;Palazzo Martini, in pieno centro storico, anch'esso in tipico stile barocco e sormontato, sulla sommità, dallo stemma della città; il Palazzo Vescovile, che conserva al suo interno elementi architettonici dell'antica acropoli messapica e dell'antica cattedrale.
Dal punto di vista naturalistico, infine, molto suggestivo è il Parco Montalbano, posto ai piedi del Castello, e il Parco Oria-Lorch ricco di varietà botaniche tipiche della macchia mediterranea.
Eventi
- Settimana Santa - Rievocazione della Passione di Cristo
- Agosto - Torneo dei Rioni