Nardò è una cittadina della Puglia della provincia di Lecce posta nel cuore del Salento e affacciata sul mar Ionio di circa 31.200 abitanti.
Dal litorale lungo oltre 20 km di natura rocciosa a strapiombo sul mare, il territorio del comune di Nardò comprende le località balneari di Santa Maria al Bagno, Santa Caterina e Sant’Isidoro ed è completamente inserito nel Parco Regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano, un’area di notevole interesse storico-naturalistico.
Fondata probabilmente da un gruppo di cretesi-micenei, oggi Nardò è tra le località turistiche della Puglia più note in Italia, particolarmente apprezzata per la bellezza del paesaggio e della costa, nonché per l’importante patrimonio storico, culturale e artistico che conserva al suo interno.
Cosa vedere
Cittadina della Puglia ricca di storia, tante sono le testimonianze di arte religiosa di rilievo della cittadina.
Di particolare bellezza è la classicheggiante Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta, dalle pareti e le colonne affrescata con un gran numero di opere di origine trecentesca.
Costruita su un’antica struttura medievale è invece la Chiesa dell’Immacolata, dalla facciata in carparo e contenente al suo interno una preziosa tela della Madonna del Rosario.
Molto suggestive sono anche la Chiesa e il Convento di Santa Chiara, risalente al XIII secolo, la Chiesa della Madonna del Carmine, edificata intorno al 1460, e la Chiesa di San Giuseppe Patriarca, chiaro esempio di architettura leccese.
Tra le più importanti testimonianze di architettura civile, il Sedile, affacciato sulla centralissima Piazza Salandra, il Teatro Comunale, edificato alla fine del XIX secolo, e il Palazzo del Tribunale, della fine del XVI secolo.
Imponente è il Castello Acquaviva, testimonianza del passaggio degli angioini e degli aragonesi in città. Notevole è anche il patrimonio paesaggistico, comprendente il Parco di Porto Selvaggio e la Palude del Capitano.
Calendario eventi e manifestazioni
- Luglio – Sagra delle Stuzzicherie
- Agosto – Cavalcata storica e fiera dell’Incoronata
- Ottobre – Fiera Camponaria
- 1° domenica di Novembre – Mostra del bestiame