Mattinata è una cittadina pugliese della Provincia di Foggia posta sulla costa, ai piedi del Promontorio del Gargano, adagiata in una conca verdeggiante di ulivi circondata da mare e boschi, completamente inserita nel Parco Nazionale del Gargano.
Anticamente veniva chiamata Matinum, successivamente Matino ed infine prese l'attuale denominazione.
Oggi Mattinata è principalmente nota come rinamata localit turistica, caratterizzata delle suggestive panoramiche tipiche del Gargano. La spiaggia è di ciottoli chiari e distante dal centro abitato appena 1 chilometro. Per la qualità delle sue acque di balneazione è stata più volte insignita della Bandiera Blu dalla Foundation for Environmental Education. Nel 2010 ha ricevuto 3 vele dalla Guida Blu di Legambiente.
Molto praticata dalla popolazione locale è l'agricoltura. Tra le colture prncipali, quella dell'olivo, delle mandorle, dei fioroni, dei fichi, delle prugne, delle mele cotogne, dei melograni, dei cachi, degliagrum,i e dei fichi d'india.
Cosa vedere
Molto suggestivo è il Centro Storico cittadino, più noto comeJunno, in cui sono ancora presenti alcuni esemplari di tpiche costruzioni in pietre a secco, dette pagghière, che risalgono al XVIII secolo.
All'interno del Centro Storico, imponenti sono Palazzo Mantuano, eretto nel 1840 e attualmente sede della Biblioteca Comunale, e l'elegante Palazzo Beretta, oggi sede delMunicipio, dall'ampio ingresso con portone con arco a tutto sesto, edificato agli inizi del '900.
Sul Monte Saraceno ha sede una Necropoli comprendente ben 500 tombe dalla forma di utero, a simboleggiare il ritorno, dopo la morte, alla vita prenatale, coperte dalle Stele Daune, grosse lastre di pietra sormontate da teste, scudi e falli in base all'importanza del defunto.
Sul Monte Sacro si possono ammirare i ruderi dell'Abazia Benedettina della Santissima Trinità, un complesso compostto da una chiesa a tre navate e un convento in stile romanico.
Al suo interno vi era una cappella dedicata a San Michele Arcangelo e un battistero a pianta quadrata.
Dal punto di vista prettamente naturalistico, molto suggestiva è la Baia di Vignanotica, nota anche come Baia dei Gabbiani per la grande presenza di questi uccelli, una spiaggia di ciottoli, caratterizzata dalla presenza di molteplici grotte scavate dal mare nella costa alta, a circa 13 km da Mattinata.
Di particolare bellezza a livello mondiale è anche la Baia dei Mergoli, caratterizzata dallapresenza di alte scogliere, di due faraglioni, foreste di pini e baia di ciottoli bianchi.
Eventi
- 14/16 Settembre - Festa patronale dedicata a Santa Maria della Luce
- Settembre - Festa in onore di San Matteo
- Ultimo sabato di Aprile - Festa della Madonna dell'Incoronata