Margherita di Savoia

Barletta-Andria-Trani

Descrizione

Margherita di Savoia è un'importante località termale pugliese della provincia di Andria-Barletta-Trani, posta proprio al centro di un territorio ricco di storia, arte e cultura ed essa stessa meta turistica per eccellenza della regione. Affacciata sul Mar Adriatico, Margherita di Savoia si estende per ben 15 km circa su una costa sabbiosa e su fondali bassi, in un territorio naturalisticamente molto suggestivo.
La città, dalle origini risalenti addirittura al III secolo a.C., ebbe nome di Saline di Barletta fino al 1879, quando poi fu ribattezzataMargherita di Savoia in onore della Regina di Italia.
Le Terme di Margherita di Savoia sono uno degli stabilimenti termali più completi e prestigiosi dell’Italia del centro sud. Le acque termali impiegate provengono direttamente dalle saline. L'alta concentrazione salina, il contenuto di bromo e di iodio rendono le "acque madri" particolarmente efficaci nella prevenzione e nella cura di diverse patologie ginecologiche, dermatologiche, dell'orecchio, delle vie respiratorie e dell'apparato osteoarticolare.
Molto importanti per l'economia e lo sviluppo del comune sono anche le antichissime Saline, note già a Plinio il Vecchio, estese su una lunga fascia che corre quasi parallelamente alla costa dell’Adriatico Meridionale per circa 20 chilometri. La produzione media annua della Salina di Margherita di Savoia è di circa 6 milioni di quintali, cifre che rendono un’idea sull’estensione e la potenziale produttività della Salina più grande d’Italia.

Cosa vedere

Margherita di Savoia è una località ricca di attrazioni.
Molto suggestiva è innanzitutto la cosiddetta Torre di Pietra, eretta nel 1568 e posta sul mare, proprio frontalmente al promontorio di San Nicolao de Petra, da cui ne deriva il nome, oggi completamente inabissato per opera dell'erosione marina.
In pieno centro cittadino è da menzionare la Torre delle Saline, più nota come il Torrione, alta ben 12,67 m dalla probabile funzione originaria di punto strategico di avvistamento, ed in seguito punto di artiglieria e di trasmissione delle comunicazioni telegrafiche.
All'interno del Torrione, è oggi ospitato il Museo Storico delle Saline, al cui interno è possibile ripercorrere la storia dello stabilimento salifero: dalle macchine ai locomotori ferroviari, dai campioni di sale ai diversi reperti di archeologia industriale, agli strumenti per la raccolta e la lavorazione del sale.
Dal punto di vista religioso, è sicuramente da menzionare la Chiesa Madre del Santissimo Salvatore, costruita su una struttura già preesistente del 1794 e Santuario Diocesano a partire dal 1964 in cui si venera l'immagine del S.S. Salvatore alla Colonna, raffigurato su una tela della fine del '500, patrono della città.
Anche la Chiesa della Beata Vergine Maria Addolorata è Santuario Mariano Diocesano, nominato tale nel 1988, e in essa è venerata la Madonna Addolorata, compatrona di Margherita di Savoia. 
Ma l'attrazione più importante della cittadina rimane lo Stabilimento Termale, che utilizza i fanghi e le acque madri contenute nei bacini per l'estrazione del sale, e letteralmente assalite da visitatori provenienti da tutta Italia per le preziose proprietà curative delle sue acque.
Dulcis in fundo, le Saline e l'intera area umida di Margherita di Savoia, oggi visitabili e particolarmente suggestive.

Eventi

  • Agosto - Corteo Storico di Celebrazione della storia della Regina Margherita di Savoia
  • Agosto - Festa Patronale in onore del Patrono della città S.S. Salvatore

Photogalley

Registra la tua Azienda Apuliatv

Sei un Eccellenza in Puglia ?

Registra il tuo Evento Apuliatv

Vuoi segnalare un Evento ?