La città di Maglie nasce attorno al IX secolo dall’unificazione di tre casali vicini, San Basilio, Sant’Eligio e San Vito, ed oggi è una suggestiva cittadina della provincia di Lecce.
In epoca antica la città subì l'influenza dei Greci, quindi fu dominata dai Normanni per divenire, infine, parte integrante della Contea di Lecce.
Rinomatissima per lungo tempo per la lavorazione dei merletti a “punta d’ago” e dei ricami, Maglie si è meritata il titolo di Burano del Salento.
Cosa vedere
Tra i più importanti monumenti della città di Maglie, il Duomo, la principale della città, dedicata a San Nicola, dalla maestosa facciata barocca.
Addossato al Duomo, non passa inosservato il Campanile, uno dei più belli in tutto il Salento, alto ben 52 metri e costruito utilizzando la locale pietra leccese.
Particolarmente suggestiva è anche la Chiesa di Santa Maria della Scala, meglio nota come Chiesa dell'Ospedale. A tre navate, sono da ammirare i vari altari laterali, l’affresco raffigurante la Madonna della Scala ed un dipinto raffigurante S. Antonio da Padova. All’interno della chiesa è visibile anche il ritratto di Michela Tamborino, fondatrice dell’ospedale cittadino, posto sull’altare maggiore dove si trova la lapide che custodisce le ossa della benefattrice.
Progettata da Tommaso Pispico per il senatore Achille Tamborino e ultimata nel 1874, vi è poi la Villa Achille Tamborino, che si apre con un padiglione d’ingresso di gusto neoclassico e presenta, nella parte interna, portici inseriti in una loggia poligonale. Il parco si ispira ai caratteristici giardini all’inglese, caratterizzati dalla presenza di elementi vegetali entro cui si dispiegano grotte artificiali, ponti, gazebi e altro, come luogo d’incontro tra natura e artificio.
Proprio a Maglie infine ha sede la casa natale di Aldo Moro, dove lo statista vi nacque il 23 settembre 1916. Ristrutturata da pochi anni, la costruzione è meta privilegiata di molti turisti.