Laterza è una cittadina pugliese della Provincia di Taranto situata proprio sul ciglio dell'omonima gravina, in un territorio compreso tra le province di Bari e Matera, in Basilicata.
Le origini di Laterza sono antichissime. Un primo insediamento probabilmente fu già presente in epoca neolitica, per poi subire l'influenza di greci e romani.
Circa le origini del nome della città le ipotesi sono disparate. Una prima tesi sostiene che esso derivi dal termine latino Latentia, che indica un luogo di caverne e nascondigli. Una seconda tesi, invece, fa derivare il nome della città dal latino Tertiam, con riferimento ai militi della terza legione romana che fissarono in loco il loro accampamento. Un ultima suggestiva ipotesi fa risalire il nome Laterza ai Cretesi che fuggiti dopo la guerra con i Micenei fondarono qui una colonia in onore di Laerte, padre di Ulisse.
Lo stemma della città raffigura una pecora che tiene tra le zampe una bandiera bianca con una croce rossa. Sul capo dell'animale ci sono tre stelle a cinque punte, che furono aggiunte allo stemma originario solo in seguito, durante l'epoca borbonica. Ai lati dell'arma civica appaiono i termini Fidelis Lartini, un motto fatto fregiare da Giovanna II d'Angio, regina del regno di Napoli nel 1434. All'interno dello stemma la pecora simboleggia la millenaria vocazione degli abitanti di Laterza all'allevamento degli ovini e alla concia delle loro pelli.
Cosa vedere
Laterza è una cittadina ricca di testimonianze della sua preziosa e ricca storia.
Di particolare rilievo artistico e architettonico è il Santuario di Maria Santissima Mater Domini, patrona della città, in chiaro stile barocco ubicato proprio nel cuore della zona rupestre. All'interno, non passa inosservato l'imponente altare in marmo bianco intarsiato con parti in marmo rosa e azzurro.
In pieno centro storico si erige la tardo-gotica Chiesa Matrice, dedicata a San Lorenzo, martire di Laterza. Sulla facciata, si impone il rosone centrale a ruota di carro e incastonato in un occhio circolare. In stile gotico-pugliese è il Campanile, che ospita ben cinque campane.
Infine la Chiesa di Santa Maria Assunta, la più antica di Laterza, edificata nel XII secolo per volere della Contessa Matilda di Matera e in origine adibita ad abazia.
Su un originario Castello, ancora intatto si può ammirare il rinascimentale Palazzo Marchesale, attorno al quale sono ancora visibili i resti del fossato della precedente fortezza.
Il territorio di Laterza è anche caratterizzato dalla presenza di numerose fontane. Tra tutte, laFontana Medievale, su cui resta ben conservato lo stemma, nato dalla fusione di due blasoni, e la data di edificazione.
Dal punto di vista prettamente naturalistica, sconvolge la vista del turista lo spettacolo della Gravina di Laterza, in assoluto la più aspra e selvaggia di quelle comprese nell'arco jonico: con na profondità di 200 mt circa e una lunghezza superiore si 12 chilometri, è annoverata tra i più grando canyon di tutta Europa.
Eventi
- 20/21 Maggio - Festa patronale in onore di Maria Santissima Mater Domini
- 16 Luglio - Festa in onore della Madonna del Carmine
- 1° domenica di Agosto - Sagra del Pane e dell'Arrosto
- 27 Settembre - Festa dei S.S. Medici