Grottaglie è un comune pugliese della provincia di Taranto ubicata sul pendio della collina di Monte Pizzuto, sulle Murge, in un territorio caratterizzato dalla presenza di numerose gravine, sui cui fianchi sono scavate diverse grotte.
Le origini della città si perdono nell'antica era del Paleolitico, anche se l'impronta storica più importante è quella medievale, durante il quale periodo la popolazione locale abitava per lo più nelle grotte naturali.
Rico di storia e di bellezze naturali, oggi della città di Grottaglie è apprezzato soprattutto l'artigianato della ceramica locale, con le produzioni locali delle forme de lu capasone, un recipiente di grandi dimensioni per la conservazione dell'olio e del vino, e de lu srulu, una brocca in ceramica usata in passato per contenervi il vino e l'acqua.
Cosa vedere
Tra i monumenti più apprezzati della città di Grottaglie, ricordiamo ilCastello Episcopio, edificato sul finire del XIV secolo, dotato di una imponente Torre centrale dalla pianta rettangolare ed alzata su tre piani.
Tra le architetture civili più rilevanti, citiamo la Casa Natale di San Francesco De Gironimo, Palazzo Cicinelli, del XV secolo, Palazzo Urselli, dall'originale facciata rinascimentale, e Palazzo Maggiulli-Cometa, dal tipico stile barocco salentino.
Molto suggestivo è anche il cosiddetto Quartiere delle Ceramiche, che ancor oggi, in pieno centro storico, ospita un gran numero di botteghe e laboratori artigiani.
Infine, dal punto di vista naturalistico, molto suggestivo è lo scenario della Lama del Fullonese, nel versante destro della gravina, lunga ben 800 metri.