Gravina in Puglia è un comune della provincia di Bari che prende il nome dalle numerose gravine, spaccature della crosta terrestre simile ai canyon, di cui è ricco il suggestivo territorio comunale.
Abitata sin dall'apoca del Paleolitico, fu amata da Federico II del Sacro Romano Impero che la definì giardino delle delizie, per poi divenire feudo degli Angioini e, quindi, territorio dei Signori Orsini tra il 1380 e il 1816.
Oggi Gravina in Puglia è una moderna cittadina basata sulle sue produzioni agricole più tipiche, ed in particolar modo quella cerealicola da cui si ottiene il pane casereccio e di semola di grano duro tipico di tutta la Murgia.
Cosa vedere
Gravina in Puglia è un città ricca di monumenti e testimonianze del suo prezioso passato.
Da menzionare sono la Chiesa Cattedrale di Santa Maria Assunta, la principale della città, del XV secolo, la Chiesa Rupestre Madonna della Stella, la Chiesa di San Giorgio, del XIII secolo, e la Chiesa di San Francesco, risalente al XV secolo.
Posto proprio sulla sommità di una collinetta che domina l'intero centro abitato, è il Castello edificato da Federico II di Svevia intorno al 1231, dalla pianta rettangolare e a 4 torri.
Tra i principali esempi di architettura civile, Palazzo De Gemmis Pellicciari, ampio ed elegante dotato di due imponenti torri.
Infine non può non essere citata la Gravina Sotterranea, un vero e proprio patrimonio sotterraneo che conserva le tracce dei primi insediamente rupestri del Paleolitico tutti incavati nel tufo: dalle chiese alle foggiane, alle cantine, alle cunicole, alle fogne e agli ossari.
Eventi
- 19 Marzo - Falò di San Giuseppe
- Settembre - Festa Patronale di San Michele Arcangelo e San Filippo Neri
- Settembre - Festa della Madonna della Grazia