Fasano

Brindisi

Descrizione

Fasano è un comune pugliese della provincia di Brindisi posto proprio al centro di un triangolo immaginario che ha ai suoi vertici i tre capoluoghi di pronvincia Bari, Taranto e Brindisi, in un territorio pianeggiante e caratterizzato dalla presenza di numerosi ulivi secolari.
La cittadina trae il suo nome da Faso, antico nome di un grosso colombo selvatico bianco, oggi al centro dello stemma comunale, che soleva abbeverarsi presso le fogge, paludi o pozzi all'aperto dove defluivanoi corsi d'acqua provenienti dalle colline. 
Fasano è oggi un centro agricolo (tra le colture più diffuse vi sono l'olivo e la rapa "Tradiva di Fasano"), artigianale e commerciale tra i più fiorenti della provincia. Ma Fasano è anche un'importante meta turistica grazie alla presenza dello Zoo Safari Fasanolandia, struttura di intrattenimento che attrae i turisti che sono soliti trascorrere le loro vacanze in Puglia, ma anche grazie alla vicinanza della città al mare da un lato e alla Selva dall'altro.

Cosa vedere

Tra le più importanti attrazioni del territorio, il Minareto, edificato nel cuore della Selva nel 1918, dal caratteristico balconcino da cui si eleva al mattino il caratteristico canto del muézzin che predica gli insegnamenti del Corano.
Molto caratteristico è poi il Centro Storico, chiamato in dialetto U'mbracchie, parola derivante dal latino umbraculum che significa ombra, poichè caratterizzato da viuzze strette in calce bianche che non permettono al sole di penetrare, creando delle frescure piacevoli soprattutto in estate. Arredano ulteriormente il centro storico, laChiesa Matrice di San Giovanni Battista, la Chiesa di Sant'Antonio, delle Anime Purganti e tantissime altre strutture di pregio artistico e architettonico di matrice religiosa.
Imponente allo sguardo è poi il Torrione delle Fogge, porta d'ingresso ad est della città dell'antica cinta muraria. 
Tra i siti archeologici, il Dolmen di Montalbano, testimonianza funebre nota anche come Tavola dei paladini risalente probabilmente all'età del bronzo, e il Parco Archeologico Nazionale di Egnazia, antica cittàpugliese di cui oggi restanopochi resti originariamene abitata da messapi e paucezi.
Tra le principali attrazioni poste attorno alla città, lo Zoo Safari Fasanolandia, il più grande parco faunistico d'Italia e tra i maggiori d'Europa, con il suo parco divertimenti e le Terme di Torre Canne, tra i complessi termali piùattrezzati e particolarmente apprezzato per le proprietà terapeutiche delle sue acque.

Eventi

  • Terza domenica di Gugno - La Scamiciata, rievocazione storica della vittoria sui Turchi e festa patronale in onore dei compatroni, la Madonna del Pozzo e San Giovanni Battista

Photogalley

Registra la tua Azienda Apuliatv

Sei un Eccellenza in Puglia ?

Registra il tuo Evento Apuliatv

Vuoi segnalare un Evento ?