Casarano è una cittadina del leccese situata nel salento meridionale, a soli dieci chilometri dalla costa Jonica e a metà strada tra il capoluogo provinciale e Santa Maria di Leuca, la città più estrema del tacco d'Italia.
Dalle origini incerte, Casarano è una città dalla storia molto ricca: tra il V e l'XI secolo fu dominata dai Bizantini, quindi fu invasa prima dai Saraceni, poi dai Goti, dai Visigoti e ancora da altre popolazioni barbare. Ancora fu poi occupata dai Normanni, dagli Svevi e infine dagli Aragonesi.
Tra le principali colture della città, particolarmente rinomate sono quelle dell'ulivo e della vite. Molto importante è poi il settore secondario: Casarano è tra i comuni più indistrializzati del Salento, e particolare importanza assume soprattutto il settore calzeturiero.
Cosa vedere
L'importante storia vissuta ha regalato alla città di Casarano diversi monumenti e luoghi di interesse turistico.
Tra i maggiori esempi di arte e architettura religiosa, di particolare rilievo è la Chiesa di Santa Maria della Croce, una chiesetta paleocristiana che è fra i luoghi di culto cristiano più antichi al mondo, impreziosita da mosaici del V secolo e affreschi bizantini.
La barocca Chiesa Matrice è dedicata a Maria Santissima Annunziata e conserva al suo interno un altare maggiore in marmi policromi e, alle sue spalle, un coro ligneo del 1700.
Tra i più bei esempi di architettura civile, sono da menzionare Palazzo d'Aquino, risalente al XVII secolo, Palazzo de Lucidibus, edificato nel Seicento e dotato di un portale barocco, e Palazzo d'Elia, d'origine cinquecentesca.
Particolarmente apprezzate sono anche la Torre dell'Orologio sulla cui sommità sono presenti due campane che scandiscono le ore della giornata, e la Colonna di San Giovanni Elemosiniere, realizzata in pietra tufacea di Cursi e dalla forma ottagonale.
Eventi
- 23 Gennaio - Festa in onore di San Giovanni Elemosiniere e della Madonna della Campana, patroni della città
- Febbraio - Carnevale Casaranese
- Agosto - Sagra della Cazzata Casaranese (focaccia)
- Settembre - Sagra ti Munticeddhri e di Pietrabianca
- Dicembre - Sagra della pittula casaranese