Alberobello

Bari

Descrizione

Alberobello è una cittadina della Puglia, posta in provincia di Bari nell’area nota come Valle d’Itria di circa 11.000 abitanti, una località turistica tra le più note in Puglia, celebre per le sue abitazioni caratteristiche, i trulli, dal 1996 patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. 

Il nome della cittadina deriva da albero, e bellum, ovvero guerra in lingua latina, per la particolare duttilità delle querce del luogo nella costruzione di macchine da guerra.Oggi Alberobello è tra le località turistiche più importanti della Puglia. 

Molto sviluppato è l’artigianato, dalla lavorazione del ferro alla costruzione di cesti in legno di ulivo, dalla lavorazione della pietra alle produzioni enogastronomiche locali: olio, vino, pettole,cartellate, amaretti e dolci locali. Molto sviluppato è anche l’artigianato tessile.

Cosa vedere

Alberobello è la cittadina della Puglia nota in tutto il mondo per i trulli, originarie abitazioni contadine costruite a secco utilizzando pietre sovrapposte. I tetti dei trulli hanno forma arrotondata e sono abbelliti da pinnacoli e pitture simboliche dal significato religioso o zodiacale. 

Tra tutti, il più grande è chiamato Trullo Sovrano: costruito nella metà del ‘700, oggi ospita un Museo e numerosi spettacoli teatrali, di piccola orchestra, di poesia e cultura. Casa Pezzolla è il più grande complesso di trulli contigui e comunicanti (ben 15), ed oggi è sede del Museo del Territorio, che conserva una vasta esposizione di attrezzi, reperti e testimonianze storiche relative al territorio della Murgia dei Trulli.

Tra i maggiori esempi di architettura religiosa, sono da menzionare la Basilica Minore dei Santi Medici e la Chiesa di S. Antonio, edificata tra il 1926 e il 1927, dalla pianta a croce greca e caratterizzata da una cupola alta ben 21 metri e dalle fattezze delle cupole dei trulli.

E’ infine da menzionare l’Ecomuseo della Valle d’Itria, un museo diffuso fondato nel 2010 tra i comuni di Alberobello, Cisternino, Fasano, Locorotondo, Martina Franca e Monopoli.

Calendario eventi e manifestazioni

  • Rievocazione storica della cacciata del Conte di Conversano
  • Natale – Presepe vivente tra i trulli

Photogalley

Registra la tua Azienda Apuliatv

Sei un Eccellenza in Puglia ?

Registra il tuo Evento Apuliatv

Vuoi segnalare un Evento ?