Rignano Garganico è il più piccolo dei comuni del promontorio del Gargano. E' detto anche balcone delle puglie per la sua posizione di dominio su tutto il Tavoliere, sulla cima di una collina.
Dalle origini che si perdono addirittura nella preistoria, la cittadina deriva con molta probabilità il suo nome dall'espressione Ara Iani che vuol direAltare di Giano, una divinità venerata nel territorio del Gargano.
Oggi Rignano Garganico si regge principalmente sull'agricoltura, legata soprattutto alla coltivazione delle produzioni tipiche locali.
Cosa vedere
Particolarmente apprezzato dai turisti che fanno visita alla città di Rignano Garganico è il centro storico, abbarbicato su un cucuzzolo e ricco di vicoli e viuzze che si incastrano tra loro.
Proprio percorrendo il centro storico è possibile giungere allaCroce, belvedere da cui si gode di una vista incantevole che spazia dal Tavoliere al Golfo di Manfredonia, alla Terra di Bari, al Vulture fino alle vette della Maiella d'Abruzzo nelle belle giornate di sole.
Tra i maggiori esempi di arte e architettura religiosa, molto apprezzate sono la Chiesa di Maria Santissima Assunta, di origine paleocristiana e custode di preziosi dipinti del Penati, e la Madre di Cristo, un santuario medievale completamente immerso negli ulivi.
Dal punto di vista naturalistico, non possiamo non citare Grotta Paglicci, un sito di rilevanza archeologica nazionale, la Dolina Cento Pozzi, una splendida formazione carsica immersa nel Parco Nazionale del Gargano, e i Dolmen, antiche costruzioni in pietra molto suggestive.
Eventi
- 16 Luglio - Festività in onore della Madonna del Carmine
- 15-16 Agosto - Festività in onore della Vergine Maria SS.ma Assunta
- Agosto - Sagra della carne di capra