Manfredonia è un comune della provincia di Foggia affacciato sull'Adriatico e posto immediatamente a sud del promontorio del Gargano. Dalla costa caratterizzata da spiagge basse e sabbiose, la città fa parte del Parco Nazionale del Gargano.
Il territorio del comune di Manfredonia era già abitato, come dimostrano diversi ritrovamenti archeologici, sin dall'apoca del Neolitico.Su questa stessa area sorse Siponto, un insediamento dauno che divenne in epoca ellenica uno dei porti più settentrionali della Magna Grecia, poi distrutta dai terremoti del 1223 e del 1255 e dai successivi fenomeni di bradisismo. Ma proprio su queste rovine nel 1256 il re di Sicilia e Principe di Taranto Manfredi, con un'imponente impegno di ricostruzione, fece sorgere l'attuale Manfredonia, che da lui prese il nome.
Oggi Manfredonia è uno dei centri più importanti della Daunia e della Puglia in generale, dall'economia incentrata sull'agricoltura e sull'attività del suo porto, uno dei principali tra quelli che si affacciano sull'Adriatico. Sempre più imponente è anche il contributo fornito all'economia locale dal turismo.
Cosa vedere
Manfredonia è una città ricca di monumenti, testimonianza della sua importante storia.
Voluto dallo stesso Manfredi sin dalla fondazione della nuova città, particolarmente suggestivo è il Castello, oggetto di diversi interventi operati dagli svevi, dagli angioini e dagli aragonesi che vi giunsero.
Tra i maggiori esempi di arte e architettura religiosa sono da citare la Cattedrale, dedicata a San Lorenzo Maiorano e patrono della città, la Basilica di Santa Maria Maggiore di Siponto, eretta in stile romanico pugliese nel 1117, e l'Abbazia di San Leonardo, edificata anch'essa in stile romanico pugliese nel XII secolo.
Numerosi sono anche i palazzi signorili che impreziosiscono ancor di più la città Tra tutti, Palazzo San Domenico, oggi sede di Palazzo di Città, Palazzo De Nicastro, in tipico stile tardo barocco, ePalazzo Delli Guanti, custode al suo interno di un prezioso crocifisso ligneo del XVIII secolo.
Luoghi di particolare interesse naturalistico sono, infine, la suggestiva Grotta Scaloria, scoperta casualmente nel 1931 e con molta probabilità utilizzata per eseguire rituali religiosi in onore di una divinità delle acque, e il Lago Salso, una zona umida estesa circa 4000 ettari, di cui 550 caratterizzati da canneti, e oggi parte del Parco Nazionale del Gargano.
Eventi
- 7 Febbraio - Festa Patronale in onore di San Lorenzo Maiorano
- Febbraio - Carnevale Dauno
- Agosto/Settembre - Festa Patronale in onore di Maria Santissima di Siponto