Tricase

Lecce

Descripción

Tricase è una cittadina della provincia di Lecce, da cui dista appena 50 chilometri, di appena ventimila abitanti, affacciata sullo Jonio e dalla costa che si estende per circa otto chilometri.
Dalle origini molto antiche, secondo l'opinione più diffusa tra gli storici, Tricase sorse in principio dall'unione di tre casali, oggi rievocati nello stemma cittadino. In seguito, la cittadina fu oggetto di contesa di diversi feudatari nel 1200, e tra questi i principi di Gallone, importante famiglia della provincia di Otranto. 
Con il suo mare cristallino, la sabbia fine e la natura incontaminata, oggi Tricase è tra le mete del turismo estivo più ambite in tutta la Puglia.

Cosa vedere

Tra le bellezze monumentali di Tricase, ricordiamo il Castello, poi divenuto Palazzo Gallone, in posizione dominante rispetto al centro storico cittadino. Secondo la tradizione, il Principe Stefano Gallone fece costruire una stanza per ogni giorno dell’anno e che la Sala del Trono fupensata per ospitare anche fino a 1000 persone.
Tra gli esempi di arte e architettura religiosa, non passa inosservata la Chiesa di San Domenico di Guzman, dalla spaziosa facciata ornata da un portale sul quale è collocata un’edicola che ospita la statua del Santo. 
Molto apprezzata è anche la Chiesa di San Michele Arcangelo: per la sua bellezza e la particolare volta rinascimentale, questa chiesa è considerata una delle sette perle del Salento.
In pieno centro storico, vi è poi Porta Terra, l'asse principale del nucleo abitato che lo divideva in due parti e collegava Porta Terra a Sud-Est con Porta Napoli a Nord-Ovest. Mentre Porta Terra è ancora oggi esistente, di Porta Napoli non resta alcuna traccia.

Eventi

  • Agosto - Festa Patronale in onore di San Vito Martire

Photogalley

Registra la tua Azienda Apuliatv

Sei un Eccellenza in Puglia ?

Registra il tuo Evento Apuliatv

Vuoi segnalare un Evento ?