Monopoli

Bari

Description

Monopoli, detta anche la città delle cento contrade, è tra le cittadine della provincia di Bari più popolose e trae le sue origini da una poderosa fortezza messapica situata al confine della Peucezia.

Importante porto, punto di incontro tra terra e mare e crocevia di viaggi e contatti con l'oriente durante le Crociate, Monopoli è oggi una ricca città, dall’economia basata principalmente sulla produzione e trasformazione dei prodotti della sua terra, oltre che delle attività legate al porto.

Ma Monopoli è soprattutto un’importante centro turistico: con oltre 13 km di costa, le lunghe distese sabbiose e le oltre 25 calette naturali, la città è meta ogni anno di un intenso afflusso turistico e nota in ttto il mondo per le sue bellezze, oltre che naturali anche storiche e artistiche.

Cosa vedere

Grazie alla sua ricca ed affascinante storia, oggi Monopoli è una città ricca di testimonianze artistiche e architettoniche del suo passato di notevole valore.

Tra le più importanti, non può non essere menzionato il Castello di Carlo V, edificato in riva al mare durante la dominazione spagnola nel XVI-XVII secolo. Particolarmente suggestiva è la sala d'armi, munita di 4 cannoniere a pelo d'acqua complete di cannoni, due puntati verso il mare aperto a proteggere l'imboccatura del porto e due verso l'interno dello stesso.

Tra le più importanti architetture civili, di particolare interesse è Palazzo Palmieri, edificato in tipico barocco leccese nel XVIII secolo. La facciata è dominata da un imponente portale incorniciato da due colonne, mentre all’interno la dimora conta più di 100 stanze.

Centro di cospirazione borbonica nel 1848, è oggi tra le più ampie di tutta la Puglia Piazza Vittorio Emanuele, realizzata nel 1796 dopo l’approvazione del Re di Napoli su un progetto del De Simone.

Tra i maggiori esempi di arte e architettura religiosa è poi la Chiesa di Santa Maria Amalfitana: narra la leggenda che nel 1059  alcuni marinai amalfitani, scampati ad una tempesta, scesero a pregare in una grotta di monaci situata proprio nella scogliera dove erano approdati. Ai monaci manifestarono il proposito di fare nella grotta un santuario e compiere così il voto fatto alla Madonna.

Eventi

  • 16 Luglio – Celebrazioni in onore di Santa Maria del Carmine
  • 19 Marzo – Falò di San Giuseppe
  • 14 agosto - Rievocazione del miracoloso approdo della Madonna della Madia.
  • 16 dicembre - Sagra in mare, con arrivo in piena notte al porto di Monopoli della zattera miracolosa della Madonna della Madia e successiva processione per le vie della città, fino in Cattedrale dove si svolge all'alba una messa solenne.

Photogalley

Registra la tua Azienda Apuliatv

Sei un Eccellenza in Puglia ?

Registra il tuo Evento Apuliatv

Vuoi segnalare un Evento ?