Gioia del Colle è un comune della provincia di Bari situato sull'altopiano della Murgia, immerso in un territorio boschivo particolarmente suggestivo, a circa 360 metri sul livello del mare.
Nata intorno ad un castello bizantino, secondo la leggenda la principessa Bianca Lancia, prima di essere richiusa da Federico, perse nel castello tutti i suoi gioielli, che non furono più ritrovati. DI quì il nome della città attorno al cui nucleo abitato si dice, per l'appunto, siano ancora sparse le gioie perdute.
Gioia del Colle è oggi uno tra i più importanti centri di tutta le Puglia, nota in particolar modo per la produzione della sua rinomata mozzarella e dell'omonimo primitivo.
Cosa vedere
Ricca di storia e di cultura, la città di Gioia del Colle è ricchissima di testimonianze del suo prezioso passato.
Tra tutte, il Castello normanno-svevo che racchiude al suo interno tratti bizantini, normanni e svevi, frutto dei diversi interventi a cui è andato soggetto e dimora, tra gli altri, di Federico II di Svevia. Nelle sue sale Pier Paolo Pasolini girò alcune scene del Vangelo Secondo Matteo.
All'interno del Castello è ospitato il Museo Archeologico Nazionale, composto di reperti che risalgono al periodo VI - III secolo a.C. nella zona archeologica di Monte Sannace.
Tra i maggiori esempi di arte e architettura religiosa, la Chiesa Matrice, eretta per volontà di Riccardo Siniscalco nell'XI secolo e dapprima dedicata a San Pietro, poi alla Madonna della Neve.
Fa parte della storia e della cultura di Gioia del Colle, infine, anche la distilleria di Paolo Cassano, la più importante in un territorio che ne è ricco e che diede i natali al famoso Fides Cognac Italiano.
Eventi
- Agosto - Sagra della Mozzarella
- Settembre - Sagra del Vino Primitivo
- Settembre - Festa campestre del pupo
- 13 Dicembre - Festa di Santa Lucia