Spinazzola

Barletta-Andria-Trani

Descrizione

Spinazzola, cittadina pugliese della Provincia di Andria-Barletta-Trani, sorge su una terrazza circondata da scarpate alle cui pendici sgorgano numerose sorgenti che ne fanno una città ricca di acqua.
Dalle origini molto antiche, risalenti al III secolo a.C., con molta probabilità deriva il suo nome da ex pino solo, da cui  Espinosoloquindi Spinosolo ed infine Spinazzola. La città, per molto tempo appartenente alla regione Basilicata, è entrata a far parte della Puglia solo nel 1811 con decreto di Gioacchino Murat.
Oggi Spinazzola è un centro a prevalente vocazione agricola, con intense coltivazioni orticole e in serre. 

Cosa vedere

Tra i principali monumenti e luoghi di interesse di Spinazzola sono da menzionare innanzitutto i resti della cinta murariamedioevale della città e i ruderi del Castello di Garagnone.
Tra i maggiori esempi di arte e architettura religiosa, la Chiesa dell'Annunziata, edificata nel 1936, ex convento francescano e posta proprio al centro della città.
Di particolare rilievo religioso, il Santuario di Maria Santissima del Bosco, situata nei pressi del boschetto comunale, poco distante dal centro abitato. All'interno del Santuario è custodita l'immagine sacra della Madonna del Bosco: ogni martedì dopo Pasqua l'immagine viene portata in processione fino alla Chiesa Madre, per poi essere riportata nel mese di agosto nel santuario.
Per la presenza di numerosi sorgenti, Spinazzola è città d'acqua e ricca di numerose fontane:Dirolla, Raica, Pilone, San Francesco , San Vincenzo, Gadone, Accannata, Casalvecchio, Pisciarello. 
Dal punto di vista naturalistico, Spinazzola è circondata da numerosi boschi. Tra tutti, il Bosco Monterozzi di Labriola- eredi longo e il Bosco eredi Lograno, dove si trova la quercia (roverella) più grande della Puglia, confinante con il territorio di Montemilone.

Eventi

  • Giugno - Festa in onore di San Vito
  • Agosto - Festa di Maria Santissima del Bosco
  • 1° settimana di Novembre - Sagra del Fungo Cardoncello

Photogallery

Sei un Eccellenza in Puglia ?

Vuoi segnalare un Evento ?