Ruvo di Puglia è una cittadina della provincia di Bari di circa 25.800 abitanti situata proprio sul limitare delle Murge.
Il territorio ruvese, compreso nel Parco dell’Alta Murgia, ha le caratteristiche tipiche del paesaggio pugliese carsico con doline, lame e grotte.
Oggi la città è molto dedita all’agricoltura, con grandi estensioni di coltivazioni vitivinicole, olivicole e seminativi che ne fanno uno degli agri più estesi di tutta la provincia di Bari.
Cosa vedere
Tra i monumenti più belli della città di Ruvo di Puglia, vi è la Cattedrale, un importante esempio di romanico pugliese risalente all’inizio del XII secolo.
Tra i più bei esempi di architettura religiosa, sono poi da citare la Chiesa con annesso Convento dei Domenicani, edificato a partire dal XVII secolo in stile tardo barocco, e la Chiesa di S. Angelo, eretta nel XVI secolo e che custodisce al suo internoL’Adorazione dei Magi, opera del pittore fiammingo Hovic del ‘600.
Tra i maggiori esempi di architettura civile, Palazzo Jatta, tipica casa signorile progettata dall’architetto di Bitonto Luigi Castellucci e dalla facciata realizzata utilizzando la pietra locale, oggi sede del Museo Archeologico Nazionale Jatta.
Calendario eventi e manifestazioni
- 3 Febbraio – Festa in onore di S. Biagio, Patrono della città
- Domenica di Pasqua – Processione del Cristo Risorto e scoppio delle quarantane
- 13 Dicembre – Falò di S. Lucia